Come cancellare la cronologia su Netflix

Netflix è, senza ombra di dubbio, una delle piattaforme streaming più popolari del pianeta. La varietà del suo catalogo (comprendente film, serie TV, animazione, documentari e molto altro ancora)riesce a soddisfare gusti e preferenze di milioni di utenti (grandi o piccini che siano) spingendoli verso nuovi contenuti da scoprire, per tale motivo potrebbe essere utile essere a conoscenza di come cancellare la cronologia su Netflix, o meglio ancora avere una buona VPN per Netflix come NordVPN (Qui il Sito Ufficiale).

Le funzioni di questo servizio godono di poliedricità operativa che si interfaccia al meglio con ogni dispositivo presente attualmente sul mercato. Perciò, un ‘operazione come cancellare la cronologia su Netflix può essere svolta in men che non si dica attraverso il compimento di alcuni passaggi a dir poco intuitivi. Vedi anche come cancellare la cronologia in generale dai dispositivi.

Come cancellare la cronologia di Netflix dal computer

Se non vuoi che lo storico dei contenuti che hai guardato siano visibili – soprattutto quando hai un account condiviso – puoi scegliere di cancellare la cronologia Netflix dal computer compiendo delle semplici operazioni in grado di tutelare la tua privacy e di impedire persino alla stessa piattaforma streaming in questione di suggerirti altri titoli da visionare in base alle tue scelte precedenti.

Innanzitutto, apri il browser web e accedi all’account Netflix con le tue credenziali. Dopodiché, seleziona la voce Profili e filtro famiglia per poi accedere all’opzione Attività di visione di contenuti. A questo punto, puoi selezionare i titoli o gli episodi da rimuovere singolarmente, oppure puoi cancellare subito tutto ciò che c’è nella tua cronologia cliccando la voce Nascondi tutti confermando, poi, le modifiche appena apportato.

L’eliminazione integrale in tal senso può richiedere fino a 24 ore; in aggiunta a ciò, non puoi eliminare la tua cronologia Netflix se accedi da un profilo Bambini.

Come cancellare la cronologia di Netflix da dispositivi iOS

Se vuoi cancellare la tua cronologia di Netflix da un dispositivo con sistema operativo iOS, non ti resta altro da fare che seguire la procedura descritta nel paragrafo precedente aprendo un browser come Safari. Oppure, qualora tu avessi installato l’app di Netflix sul tuo iPhone o su un iPad, puoi lanciarla per scegliere poi il profilo desiderato. Dopodiché, tocca la scheda Altro nell’angolo inferiore dello schermo e scegli la voce Account sotto Impostazioni App.

Cliccando sul profilo da modificare avrai la possibilità di selezionare la funzione Attività di visione contenuti; successivamente, potrai selezionare l’icona accanto a Segnala un problema per nascondere un episodio, un film o un’intera serie TV.

Come cancellare la cronologia di Netflix da dispositivi Android

Per eliminare la cronologia di Netflix dai device che supportano il sistema operativo Android, occorre focalizzarsi sui passaggi illustrati poc’anzi per le controparti della Apple. Tuttavia, se hai un app Netflix aggiornata, puoi beneficiare di alcune funzioni aggiuntive in grado di semplificare ulteriormente il tutto.

Grazie alla versione più recente dell’applicazione per dispositivi Android puoi trovare un menù apposito per ogni scheda Netflix; e tra le opzioni da scegliere, c’è anche una specifica testuale legata alla rimozione integrale del contenuto prescelto (Rimuovi dalla riga) che si integra all’icona di divieto presente su ogni versione del software.

Come creare un nuovo profilo Netflix

Quando, invece, preferisci non perdere tempo con la cancellazione della cronologia su Netflix, puoi comunque optare per la creazione di un nuovo profilo. Per farlo in men che non si dica, ti basta cliccare la voce Gestisci i profili, selezionare l’opzione Aggiungi un profilo e assegnare un nome allo stesso (o decidere, nel caso, di qualificarlo come Profilo Bambini).

Dopo aver salvato cliccando a voce Fatto, imposta la lingua e gli eventuali suggerimenti che la piattaforma digitale può darti in merito ai film e ai programmi TV del suo enorme palinsesto.

Ricorda, inoltre, che puoi avere massimo 5 profili contemporaneamente, per cui se ne vuoi creare un altro ne devi rimuovere uno già esistente.

Come eliminare account Netflix

Se desideri eliminare il tuo account Netflix perché ritieni che sia più conveniente utilizzare altre alternative, puoi seguire questa comoda procedura aprendo l’app dedicata e selezionando il menù a tendina in alto a sinistra. A questo punto, scegli la voce Account , clicca la voce Disdici abbonamento e conferma il tutto selezionando la voce Completa la disdetta.

Va, comunque, ricordato che Netflix cancellerà completamente il tuo account dopo 10 mesi; in questo frangente di tempo puoi, quindi, valutare se recuperare l’account in questione oppure no.