VPN Gratis

In questa guida troverai le migliori VPN gratis per il 2022, soluzioni che possono aiutarti in qualche modo a proteggere la tua identità e la tua navigazione in internet.

Prima di cominciare, vogliamo tuttavia ricordarti che (per forza di cose) la protezione che ti offrono le migliori VPN gratuite non potrà mai essere paragonabile a quella delle VPN a pagamento come NordVPN (vedi in sito ufficiale) o come PureVPN (vedi il sito ufficiale).

Con le VPN gratis avrai una certa protezione di base, mentre con le VPN a pagamento, potrai usufruire di qualcosa di più completo.

Se non vuoi spendere tanto, ecco la lista delle migliori VPN economiche e la nostra sezione di coupon e offerte VPN.

Devi infine sapere che puoi provare gratis anche le migliori VPN a pagamento: NordVPN, ad esempio, ti dà 30 giorni gratuiti. Vedi il sito ufficiale per maggiori informazioni.

VPN gratis, sono realmente sicure?

L’esigenza di restare, sempre e comunque, connessi si lega ad innumerevoli aspetti che condizionano, in un modo o nell’altro, le tue giornate. Dal lavoro al tempo libero, le tue interazioni con siti, applicazioni, piattaforme e molto altro ancora sono sempre più frequenti.

Ciò, nel contempo, ti può portare verso dei rischi per la tua identità alquanto fastidiosi, per cui ti conviene dotarti di tecnologie ad hoc in grado di proteggerti in maniera ottimale. In questo articolo troverai dritte e linee guida per scegliere le migliori VPN gratuite. In più, scoprirai quelli che sono i pregi e i difetti delle VPN gratis.

Darti una certezza sul livello di sicurezza della VPN – gratis o a pagamento – è alquanto difficile. Ciò è dovuto, essenzialmente, ai termini e alle condizioni che ogni singola VPN prevede. Pertanto, al fine di evitare brutte sorprese ancor prima che queste si possano manifestare, leggi e consulta attentamente ogni singolo parametro in tal senso.

Migliori VPN gratis 2022

Entrando nel dettaglio della faccenda introdotta poc’anzi, occorre fare il punto della situazione sulle migliori VPN gratuite del momento. Le alternative che seguono vantano delle caratteristiche capaci di soddisfare ogni tua singola esigenza.

NordVPN

NordVPN (vedi sito ufficiale) è una tecnologia che porta la tutela della tua privacy verso vette di eccellenza davvero uniche. Sebbene abbia un tariffario mensile e annuale ben preciso, NordVPN ti dà la possibilità di provare ogni singolo vantaggio, gratuitamente, per 30 giorni.

NordVPN
Costo da 3 € al mese
Caratteristiche Sicura, veloce e privacy
Blocco malware Sì, grazie a CyberSec
Assistenza 24 ore su 24
Sito ufficiale

Qualora tu non fossi soddisfatto in tal senso puoi, infatti, chiedere un rimborso che azzererà, pertanto, ogni spesa sostenuta in precedenza. Insomma, un modo altamente pratico per testare le peculiarità di un software che gode, tra le altre cose, della presenza di:

  • Una rigorosa politica di non registrazione dei dati;
  • Streaming ininterrotto senza lo spiacevole spauracchio del buffering;
  • Crittografia di nuova generazione per i dispositivi mobili;
  • 5300 server in oltre 60 nazioni;
  • Kill switch contro la divulgazione dei dati;
  • Split tunneling per trasmettere in streaming e, all’occorrenza, navigare nei contenuti della rete locale;
  • Mascheramento dell’IP;
  • Protocollo di sicurezza Onion Over VPN;
  • Sistema di blocco per malware pubblicità invasive.

TunnelBear

Questa tipologia di VPN sembra fatta apposta per chi è alle prime armi e vuole trovare uno strumento intuitivo da utilizzare in men che non si dica. Inoltre, la politica di questa realtà si basa sulla condivisione chiara e trasparente dei suoi progressi, in termini di sicurezza, per ottenere quei riconoscimenti che le consentono di accrescere ulteriormente la sua rilevanza commerciale.

Per quanto riguarda le tariffe, hai la possibilità di usare la VPN TunnelBear a costo zero con soli 500 megabyte di navigazione sicura. In alternativa a ciò, ci sono i piani Unlimited e Teams che a fronte di una spesa mensile irrisoria ti permettono di sentirti al sicuro e di godere di tale benefit sulla bellezza di 5 dispositivi diversi.

I vantaggi di TunnelBear proseguono con l’elenco che segue:

  • Protezione massima sulle reti Wi-Fi pubbliche;
  • Accesso ai contenuti globali superando le restrizioni del geoblocking;
  • Mascheramento IP per contrastare malware e algoritmi pubblicitari invasivi;
  • Tutela della privacy online impeccabile;
  • Crittografia AES a 256 bit;
  • Ottima velocità di connessione;
  • Controlli periodici da parte di enti terzi per monitorare la qualità dei servizi.

OperaVPN

In merito a OperaVPN, si può dire che sia un programma in grado di assicurare una buona quantità di vantaggi a titolo gratuito. Inoltre, puoi scaricarlo anche sul tuo smartphone (con sistema operativo Android o iOS apple e iphone) senza alcun problema. Ti basta, infatti, cercare sui relativi store per individuarlo in men che non si dica. Per il tuo computer, invece, basta collegarsi al sito ufficiale e procedere con il download di rito.

Le funzionalità di OperaVPN coprono un gran numero di attività:

  • Tutela della privacy di ultima generazione;
  • Rapidità di esecuzione buona sia sui siti che sulle piattaforme dedicate allo streaming;
  • Blocco annunci e relativi tracker;
  • 4 server a tua disposizione;
  • Politica no log per non conservare i dati;

C’è da dire che, per quanto vantaggiosa, OperaVPN non ti permette di scaricare i torrent. In aggiunta a ciò, non riesce a determinare un livello di sicurezza accettabile quando navighi usando le reti Wi-Fi pubbliche. Insomma, ti trovi con una protezione marginale che potrebbe essere violata in qualunque momento.

Betternet

Tra le migliori VPN gratuite c’è anche Betternet. Per iniziare ad utilizzarla, ti basta scaricare il tutto tramite l’apposito sito ufficiale senza alcun tipo di registrazione. Il piano a costo zero fa il paio con dei tariffari alquanto convenienti, annuali o mensili che siano. Inoltre, Betternet propone spesso e volentieri delle promozioni e delle scontistiche che abbassano ulteriormente i costi.

Le ragioni che spingono milioni di utenti ad usare questa VPN gratis sono le seguenti:

  • Blocco dei tentativi di malware e phishing;
  • Streaming ultra veloce;
  • Crittografia di livello militare per proteggere i tuoi dati personali;
  • Superamento restrizioni geografiche per guardare film e serie TV su Netflix, Hulu o anche su fire stick di amazon.

La versatilitàdi questa VPN si sposa alla perfezione con le esigenze di quegli utenti che devono viaggiare continuamente, soprattutto per motivi di lavoro. Perciò, se appartieni ad una categoria del genere, non lasciarti sfuggire questa incredibile occasione e concediti dei momenti di svago e di relax anche quando sei a casa.

Avira Phantom VPN

Avira Phantom VPN può fare decisamente al caso tuo poiché è un software gratuito che ti dà l’opportunità di navigare sul web senza alcun patema d’animo. Oltre alla versione gratuita, ce ne sono anche alcune che prevedono un tariffario mensile ed uno annuale per più dispositivi.

Inoltre, pagando una determinata cifra hai la possibilità di beneficiare di una notevole soglia di protezione solo ed esclusivamente sui device che operano su iOS o su Android.

Le principali caratteristiche di Avira Phantom VPN sono le seguenti:

  • Scelta della posizione virtuale senza alcun problema;
  • Navigazione sicura in grado di arginare le restrizioni geografiche;
  • Streaming illimitato;
  • IP diversi per ogni connessione affinché tracker pubblicitari e malware restino a bocca asciutta;
  • ISP criptato per il torrenting;
  • Tunneling a prova di bomba per pregiudicare sul nascere le azioni pericolose degli hacker;
  • Compatibilità multipiattaforma di ultima generazione;
  • Update continui per essere, sempre e comunque, al passo coi tempi.

Perché usare una VPN gratuita

Usare una VPN gratuita si lega, essenzialmente, su un uso del web alquanto estemporaneo. Pertanto, se vuoi ricorrere ad un grado di tutela ad hoc che ti permetta di navigare in tutta tranquillità quando sei in vacanza o fuori casa, puoi avvalerti di una tecnologia a costo zero che garantisce, oggettivamente parlando, il minimo indispensabile.

Pro e contro delle VPN gratis

Come hai avuto modo di vedere, le migliori VPN gratuite del momento ti assicurano una buona quantità di vantaggi che vanno dal mascheramento dell’IP all’arginamento del geoblocking.

Tuttavia, le VPN gratis presentano delle lacune strutturali da tenere in considerazione:

  • Basti pensare alla velocità, alquanto discontinua soprattutto quando navighi nelle ore di punta (vedi l’articolo relativo alle VPN più veloci 2022);
  • Oppure la mancanza di filtri per impedire alle terze parti di monitorare i tuoi dati

Certo, i blocchi ci sono eccome. Purtroppo, però, alcuni provider si mostrano alquanto ambivalenti e ti assicurano un servizio che meriterebbe sicuramente un’implementazione diversa.

Perché, alla fine, le migliori e più sicure VPN sono quelle a pagamento

Vista la mole di proposte e di offerte vantaggiose dotate del giusto rapporto qualità prezzo, ti conviene optare per delle VPN a pagamento come NordVPN (vedi il sito ufficiale) che puoi provare gratis per 30 giorni.

Con gli sconti e le promozioni che realtà affermate come NordVPN (vedi gli sconti NordVPN) condividono costantemente, è preferibile scegliere una VPN completa di tutto sottoscrivendo, quindi, un abbonamento mensile o annuale.

Insomma, un piccolo grande investimento per la tua sicurezza digitale.