Perché serve una VPN per SmartTv?

Perché l’abbinamento VPN e SmartTv è così importante? Il concetto di SmartTv, nasce dall’unione della classica televisione con le pressoché infinite potenzialità della rete.

Riducendo il discorso ai minimi termini, si tratta di un dispositivo capace di riprodurre contenuti audio-video andando a trovarli direttamente su internet. Le SmartTv, di fatto, somigliano molto anche a un computer e permettono di navigare sul Web e usufruire di contenuti multimediali che si trovano in rete.

Il tutto è solitamente gestibile attraverso un telecomando che va, in qualche modo, a sostituire il mouse in dotazione dei computer. Stando comodamente seduti sul divano dunque, è possibile accedere alla rete, il tutto con la comodità di uno schermo ampio e con la possibilità di dare uno sguardo a YouTube e, perché no, a Netflix o piattaforme simili e IPTV.

Migliori VPN per SmartTv

  1. NordVPN (Sito Ufficiale);
  2. PureVPN (Sito Ufficiale);
  3. CyberGhost (Sito Ufficiale);
  4. Express VPN (Sito Ufficiale).

Perché serve una VPN per SmartTv?

Così come avviene per un comune computer o smartphone, la SmartTv è un dispositivo che offre tantissimo, anche se il suo utilizzo è legato comunque a diverse problematiche, se non veri e propri pericoli.

Per esempio, la connessione può subire intromissioni da parte di hacker, oppure piattaforme di streaming possono porre dei limiti ai contenuti fruibili, in base alla zona in cui ci troviamo e al relativo IP. Entrambe le problematiche citate però, possono essere facilmente risolte attraverso un ottimo servizio di VPN come NordVPN (Sito Ufficiale).

Le VPN per SmartTv sono sicure e veloci?

Le Virtual Private Network sono dei servizi che permettono di mascherare il proprio IP e di rendere sicure le proprie connessioni. Così come avviene per smartphone e PC, anche con le SmartTv esse sono in grado di svolgere il loro compito in maniera eccellente.

Per quanto riguarda sicurezza e velocità, molto dipende dal servizio scelto. Esistono infatti decine e decine di aziende che offrono sistemi VPN più o meno prestanti. Per quanto concerne le SmartTv poi, va tenuto conto che la fruizione di streaming audio-video è uno degli utilizzi più comuni e dunque, un servizio in grado di evitare fastidiosi fenomeni come il buffering come NordVPN (Sito Ufficiale) e PureVPN (Sito Ufficiale), è pressoché d’obbligo.

Come usare una VPN per SmartTv?

Molto dipende dal sistema operativo del proprio dispositivo. Nel caso la SmartTv in questione utilizzi Android, la maggior parte dei servizi VPN come NordVPN (Sito Ufficiale) offrono infatti delle applicazioni apposite per il sistema operativo gestito da Google.

Ovviamente esistono altri OS e, in tal senso è bene documentarsi bene prima di sottoscrivere un abbonamento con VPN a pagamento PureVPN (Sito Ufficiale). Nel caso si voglia provare l’esperienza con un servizio gratuito (o con un periodo trial) si può invece essere meno prudenti a tal proposito.

Esistono VPN davvero gratuite per SmartTv?

I servizi VPN gratuiti sono numerosi, sia quando si parla di SmartTv, sia su altre tipologie di piattaforma.

Come già detto, queste sono utilizzabili via applicazione e permettono di prendere dimestichezza con il funzionamento delle VPN. Come vedremo però, non si tratta della miglior soluzione possibile.

Perché alla fine le migliori VPN sono quelle a pagamento

Se le VPN gratuite offrono un buon punto di inizio, sono quelle a pagamento che riescono effettivamente a proporre un servizio concreto. Funzioni lato sicurezza come la crittografia infatti, permettono di proteggere efficacemente la linea dell’utente.

La possibilità di gestire l’IP “fittizio” da utilizzare per accedere a contenuti streaming riservati ad altri territori e un’assistenza di alto livello, sono altri fattori che spingono sempre più utenti verso questa direzione.