VPN Samsung TV

In questo articolo approfondiremo perché e come usare una VPN per Samsung TV, quali sono i vantaggi e gli obiettivi di questo software per guardare la televisione.

Le smart TV prodotte dal colosso coreano sono sempre più diffuse e offrono un servizio unico nel suo genere. Il sistema operativo di Samsung TV offre numerosi vantaggi come una varietà notevole di contenuti e app, una sostanziale praticità d’uso e una buona connettività.

Come vedremo in seguito però, quanto proposto da Samsung non è perfetto. Per alcune lacune, comuni a qualunque tipo di smart TV sul mercato, è necessario ricorrere ai servizi di VPN. Come vedremo però, la situazione in questo caso è leggermente più complessa.

Migliori VPN per Samsung TV

  1. NordVPN (Sito Ufficiale);
  2. PureVPN (Sito Ufficiale);
  3. CyberGhost (Sito Ufficiale);
  4. Express VPN (Sito Ufficiale).

Perché serve una VPN per Samsung TV?

L’esigenza di affiancare un servizio di Virtual Protocol Network, come NordVPN (Sito Ufficiale), a una smart TV Samsung nasce da alcune priorità specifiche. In ambito di sicurezza, questi dispositivi avanzati sono potenzialmente a rischio: alcune app malevole, hacker o governi un po’ troppo curiosi, potrebbero avere interesse a spiarci.

Al di là di ciò poi, va detto che alcuni servizi streaming offrono contenuti legati a determinati territori (Cina, Russia, Stati Uniti, ma anche UK). Chi si trova, per vacanza o per lavoro, al di fuori dei confini italiani dunque, facilmente potrebbe non avere accesso alla propria serie TV preferita con una smart TV, un computer, ma anche semplicemente con lo smartphone android o apple. Un discorso simile vale anche per altri servizi digitali che vanno oltre i contenuti audio-video.

Le VPN per Samsung TV sono sicure e veloci?

Quando si parla di velocità e sicurezza per quanto riguarda le VPN per Samsung TV, tutto dipende dal servizio specifico. In tal senso però, vanno fatti alcuni appunti.

Trattandosi, nella maggior parte dei casi, di utilizzi focalizzati per quanto concerne contenuti audio-video, va ricordato come fruire di una VPN che non appesantisce troppo la banda, come NordVPN (qui il link al Sito Ufficiale) o PureVPN (Sito Ufficiale) è fondamentale. In caso contrario, il fastidioso fenomeno conosciuto come buffering, potrebbe farsi sentire puntualmente.

Lato sicurezza invece, va fatta attenzione per quanto concerne la crittografia ed eventuali altri precauzioni prese dal servizio offerto. Sotto questo punto di vista, ogni VPN offre soluzioni diverse, più o meno convincenti.

Come usare una VPN per Samsung TV?

Installare una VPN su Samsung TV non è semplice come su altre piattaforme. Il sistema operativo proprietario infatti, non è duttile come Android e simili. Esistono comunque soluzioni alternative che, per esempio, l’applicazione del filtro direttamente sulle impostazioni del router.

In tal senso, è consigliabile informarsi accuratamente presso chi eroga il servizio, per capire se la VPN in questione supporta Samsung TV in qualche modo.

Esistono VPN davvero gratuite per Samsung TV?

Le VPN a gratuite esistono e offrono un servizio tutto sommato valido per chi vuole prendere dimestichezza con questi servizi. Va però detto che, nella maggior parte dei casi, si tratta di soluzioni non ottimali per la maggioranza degli utenti e quindi conviene affidarsi a VPN come NordVPN (qui il link al Sito Ufficiale) o PureVPN (Sito Ufficiale) che offrono servizi ottimi a costi veramente interessanti.

Perché alla fine le migliori VPN sono quelle a pagamento

Le VPN come NordVPN (qui il link al Sito Ufficiale) a pagamento sono servizi che, salvo sottoscrizione mensile di qualche euro, permettono libero accesso da più dispositivi e una qualità complessiva decisamente maggiore.

Sotto il punto di vista della velocità, un numero maggiore di nodi vanno ad alleggerire la connessione dei singoli utenti. Allo stesso modo, soluzioni avanzate a livello di protezione privacy e sicurezza rendono questi servizi ancora più appetibili. Come già detto, con PN come NordVPN (qui il link al Sito Ufficiale) o PureVPN (Sito Ufficiale) si tratta dunque di ottenere, per pochi euro, prestazioni degne di tale nome.